sabato 5 aprile 2008

Arriva l'HD! Arriva in chiaro! Arriva OGGI!

Raramente, RARAMENTE si può parlare bene della Rai di oggi. Le abbono un colpevole ritardo e fatto ciò parto con l'elogio!

Oggi è arrivata quest'ANSA:
-ROMA, 3 APR - In chiaro, prevalentemente su Raiuno, ma anche sul digitale terrestre in 16:9 e in alta definizione: questa la programmazione Rai per Euro 2008. 'E' una nuova tappa del servizio pubblico per recuperare terreno sul digitale terrestre e migliorare la qualita', gratuita, per tutti i cittadini' ha commentato il dg Claudio Cappon, presentando oggi l'iniziativa. La Rai ha in esclusiva i diritti degli Europei, che si giocheranno in Svizzera e Austria dal 7 al 29 giugno.
Wow.
Da tempo attendevo trasmissioni in 16:9 in chiaro. Adesso sono arrivate, e addirittura in HD! Certo, si parte sempre col calcio, ma vabè... arriverà anche il cinema e lo spettacolo. Già la fiction di Raitre La nuova Squadra è stata girata in alta definizione, e probabilmente dopo il traino calcistico sarà anche trasmesso in HD.
Il tutto ovviamente su digitale terrestre. Pasquale Borriello e l'ANSA ci illuminano su alcuni aspetti "pratici" di questo passaggio alla nuova era (chi sia Pasquale Borriello purtroppo non lo so, a prima vista un'esperto di nuove tecnologie).
  • Prima di tutto il segnale HD sarà trasmesso soltanto nelle città di Roma, Milano e Torino e nelle regioni che hanno già avviato la transizione all'all digital, ovvero Valle d'Aosta e Sardegna.
  • Per ricevere, in queste aree, il segnale HD bisognerà dotarsi di un nuovo decoder HD (non credo sia possibile usare quello di Sky, per chi ce l'ha) del costo di 150-180 euro.
  • Per chi riceve il digitale terrestre tramite scheda tv sul computer, a seconda dei software che utilizza, basterà soltanto un upgrade del software per ricevere l'HD.
  • Ovviamente serve un televisore HD (ready o full), e nel caso dei computer un monitor di altezza almeno 720 pixel.
  • Oppure si può rinunciare all'HD e ricevere, con il digitale terrestre, in 16:9.
Ora, come farò a vivere, IO, questo momento storico? La mia situazione ha dell'imbarazzante.
Ho un tv HD-ready a casa, in Abruzzo. Quindi niente da fare, non è nell'area raggiunta.
Ho però il portatile, che porto con me quando sono a Roma, con una risoluzione (massima) di 1280x800 (HD-ready praticamente, quindi OK). Al portatile attacco la scheda tv e con questo fantomatico "upgrade" dovrei poter ricevere il segnale HD. Non è che la mia scheda tv sia delle migliori, però... non vorrei rimanerci buggerato.

E comunque non c'è gusto a guardarsi una trasmissione in HD sullo schermino del computer ;_; Portarmi il televisorone HD a Roma per tutto il periodo degli Europei è esagerato, vero?

1 commento:

PkerUNO ha detto...

Finalmente!

La BBC trasmette in 16:9 da almeno 10 anni, e BBC HD esiste in formato "canale prova" da almeno 3. Complimenti comunque, speriamo sia l'inizo d'una nuova era. :P