giovedì 25 settembre 2008

Stazionario

PlayStationario.

L'altroieri ero a Roma. Sono entrato da MediaWorld per fare il mio solito giro, quando mi sono detto: "Perché non compro la PlayStation 3?". Così sono andato dalla commessa per farle qualche domanda, giusto per perdere tempo. Mi sono fatto illustrare quello che già avevo imparato a memoria negli scorsi giorni, quando cominciai a considerare l'ipotesi di comprare la PS3. Ho preso il cavo HDMI (venduto separatamente) e il mio primo film in Blu-ray ("I corti Pixar collection - Volume 1" a soli 19,90 €). Ho afferrato una delle scatole della PS3 in esposizione e sono andato alla cassa. Una strisciatina di bancomat e il gioco è fatto. Ho raggiunto la macchina parcheggiata nel seminterrato e ho preso l'autostrada per tornare a casa.

E poi l'ho provata.
Beh, è bella, esteticamente. E' bella anche teoricamente. L'ho configurata, tutto è andato per il meglio. Si è connessa alla rete wireless, che amore. Solo che per i collegamenti a internet è lenta...
Poi ho incominciato a esplorarla dentro. Subito ho dovuto aggiornare il software. E aspettare un bel po'...

Vabè, poi ho provato a vederci il Blu-ray. Un po' di delusione, anche se me l'aspettavo. La mia TV è HD ready ma comunque non è un granché. Impianti audio poi non ne ho. Insomma, la mia prima esperienza HD non è stata così esaltante. L'immagine è più nitida, sì, ma non per questo migliore. Sarà che devo abituarmici, boh... proverò con altri Blu-ray.
Poi ci ho provato dei DVD... anche qui, l'upscaling non è il massimo, non so se è una questione di abitudine ma credo che i DVD continuerò a guardarli alla risoluzione standard.

Poi mi sono collegato al negozio online e ho scaricato un po' di demo di giochi, per vedere se posso esplorare anche questo aspetto della PS3, che qualcuno direbbe essere il più importante :P
Le demo sono deprimenti, in quanto incomplete, però è un modo per passare il tempo. Ho scaricato due giochi di corse, alcuni puzzle, alcuni family, e poi le demo di Harry Potter e l'Ordine della Fenice e di Star Wars: il Potere della Forza.
Tre di questi giochi mi sono davvero piaciuti, e sto accarezzando l'idea di comprarmeli in versione completa:
  • Pure, un gioco di corse fuoristrada con evoluzioni. La demo si svolgeva in un percorso sulle montagne di Garda, pazzesco.
  • PixelJunk: Eden, non saprei come definirlo... ma figo... appena capisco come funziona
  • Echochrome: un gioco d'intelligenza basato sulle illusioni ottiche
E questo è il mio primo approccio con la PS3. Vediamo come si evolverà...

2 commenti:

PkerUNO ha detto...

Aggiungimi. Il mio nome dovresti saperlo. :P

Elikrotupos ha detto...

come non detto... mi è appena morto il joypad...