martedì 16 settembre 2008

Terribili consapevolezze

E' bello partire da un sito e poi di link in link finire chissà dove. Non (mi) capita spesso di lasciare la via solita, il solito giro di blog e forum, per lasciarsi trasportare dai collegamenti ipertestuali.
E poi è bello venire qui sul proprio blog e, guardandosi indietro, riepilogare tutte le tappe percorse.
Stavolta non lo farò. Non mi va. Ho già chiuso le finestre dove ho messo piede ed è uno sbattimento (scusate il francesismo) andarle a recuperare, o anche solo ricordarsele.
Perciò mi limito a comunicare dove sono giunto. Citerò ma non linkerò.

Sono giunto su un sito di gente che si sfida a leggere 50 libri in un anno. Subito ho pensato: "cavolo! lo faccio anch'io, sicuramente sarò già a buon punto!", e invece...
Vado su Anobii a controllare quanti libri ho letto, e... sciagura delle sciagure: ne ho letti solo dieci. 10 libri in 9 mesi. Magra è la consolazione di sapere di averne letto almeno uno al mese.
Poi scopro che in giro c'è gente che si vanta di far parte di un Ghetto, il Ghetto Di Quelli Che Leggono Più Di 10 Libri All'Anno. Cavolo, stavo per finirne fuori o_O Sarebbe stato terribile.

Insomma, devo leggere. Non dico che recupererò 40 libri in 3 mesi perché mi è fisicamente possibile (anche se so di gente che era a quota 54 già a marzo... mostri...), e anche perché comunque non è questo un periodo molto rilassato dove uno si può godere un libro. Figurarsi obbligarsi a leggerne quaranta. Potrei barare e leggere tutti i libri brevi che ho... Quello che è certo è che mi devo impegnare a leggerne più del solito, altrimenti mi cacciano dal Ghetto. E io so quante cose brutte succedono fuori dal Ghetto...

Postilla: 
C'è da dire che, sì, ne ho letti dieci, ma ne ho anche abbandonati quattro, e belli grossi. Insomma, non si può dire che non ci abbia provato. Secondo Anobii i 10 libri che ho letto constano di 2746 pagine in totale. I libri che ho abbandonato contano in tutto 2666 pagine. Se li avessi finiti avrei quasi raddoppiato la mia quota. E c'è da dire in oltre che li ho abbandonati (in media) dopo il 30% della loro lunghezza, perciò mi aggiungo di diritto il 30% delle 2666 pagine, che fa 800. Quindi arrivo a un totale di 3546 pagine. Arrotondiamo per difetto, ché non sono stato tanto onesto... 3500 pagine in 9 mesi e mezzo = 370 pagine al mese.

Quello che è giusto è giusto.
Ma è' comunque una quota vergognosamente bassa.

Postilla/2:
Argh, mi rendo conto solo ora che Anobii conta anche i fumetti, cosa che io non volevo fare. Perciò sono a molto meno di 10 libri o___O Sono a sette. E per fortuna due, piccoli, li ho letti la settimana scorsa... Oh cielo...

AIUTO.

Nessun commento: