mercoledì 24 giugno 2009

Maturità 2009

Io c'ho 'sta fissa della maturità, da quando l'ho fatta. Ogni anno aspetto con ansia la rivelazione delle tracce ministeriali di prima prova e seconda prova dei licei linguistici. Quest'anno, mentre un'altra infornata di italici diciottenni cade dal pero, anch'io dovevo sostenere un'esame domani, ma siccome il mondo è tremendamente ingiusto, sono stato bocciato il giorno prima dell'orale. Dire che sono a terra è un eufemismo. Mi consolerò andando al concerto di Howard Shore all'Auditorium Parco della Musica di Roma domani sera. No, non è vero, non mi consolerò ;_;

Ma vabè, vediamo quali temi sono più gettonati per domani mattina:

Attualità:
- Crisi economica
- Obama
- Social network
- La donna
- Darwin
- Futurismo
- Terremoto
- Morti bianche
- Caso Englaro
- Anno dell'Astronomia
- 40° dello sbarco sulla Luna

Letteratura:
- Dante
- Svevo
- tutti gli altri

Repubblica spara due anniversari abbastanza esilaranti:
"Un po' più improbabili i 120 anni della pizza collegati a una riflessione sui prodotti made in Italy, o il trentennale dello shampoo per una riflessione sull'evoluzione dell'igiene personale."

Mi chiedo: è mai esistito uno studente che abbia tratto reale vantaggio dal passare la notte prima degli esami a cercare le tracce ufficiali? E se pure le avesse trovate, tipo verso le 7 di mattina, gli sono servite?

Domattina mi sveglierò apposta alle 8 per vedere se è spuntato fuori qualcosa. Come mi gasa la maturità (quando non la devo fare io)! :D

4 commenti:

Lorenzo Breda ha detto...

Ancora Dante? Ma uscì al mio esame...

[gli esami incuriosiscono anche me, e continuerò ad avere amici maturandi almeno per un altro paio di anni...]

Elena ha detto...

Howard Shore? Noooo, ti odio! Mi consolerò con Coraline in digital 3d. (no, non mi consolerò -.-)
Recensione concerto, mi raccomando!

Xa

Elikrotupos ha detto...

@Xa: Ma sì che ti consolerai, mi dicono dalla regia che Coraline è ottimo! (anche se io ho deciso che posso fare a meno del 3D...)

@Breda: io quest'anno ho mia sorella maturanda, ma comunque le tracce della maturità mi interessano a prescindere, è una somministrazione forzata di piccole dosi di cultura a gente che da quel momento in poi di cultura non se ne interesserà più. Mi piace vedere come il ministero tratta queste cose (finora con tracce che contengono persino errori, a quanto pare...)

Tyrrel ha detto...

Mi chiedo: è mai esistito uno studente che abbia tratto reale vantaggio dal passare la notte prima degli esami a cercare le tracce ufficiali? E se pure le avesse trovate, tipo verso le 7 di mattina, gli sono servite?

All'epoca, nel 2001, si rivelò per me vantaggiosa una delle ipotesi che il pomeriggio e la sera precedente circolavano nel web. Credo che l'ipotesi riguardasse l'arrivo prossimo venturo dell'Euro, e siccome a me i concetti di moneta unica ed Europa unita mi hanno sempre affascinato fin da piccolo, mi feci un ripasso sull'argomento Europa. Ovviamente non uscì quello sull'Euro, ma incredibilmente una delle tracce riguardava l'unità europea, e optai per quello anche se non ci venne mai insegnato come svolgere un saggio breve (così come in storia non si arrivò a sfiorare nemmeno minimamente l'argomento... le mie conoscenze in materia di unità europea derivavano dal mio interesse personale e da qualcosa accennata nelle materie economiche), e il risultato finale fu ottimo