sabato 2 gennaio 2010

Best of 2009 + 2010 [AGGIORNATO]



Tutti fanno classifiche sul meglio dell'anno appena passato, addirittura anche sul meglio del decennio appena passato. Pure io. Gné.
Quest'anno ho visto parecchi film, e troppi li ho anche mancati. Nel posterone in alto c'è la mia personale Top Ten. Non sono i 10 film "migliori" (altrimenti ci sarebbero stati solo blockbuster e drammoni, stupendi) ma una selezione fra varie categorie, fra cui animazione, film non americani, commedie, ecc... niente documentari, non ne sono stato un grande frequentatore, purtroppo.
  1. Il nastro bianco
  2. Baarìa
  3. Gran Torino
  4. Motel Woodstock
  5. Il mio vicino Totoro (film del 1988, uscito in Italia solo quest'anno)
  6. Nel paese delle creature selvagge
  7. (500) giorni insieme
  8. Star Trek
  9. L'uomo che fissa le capre
  10. Coraline e la porta magica
E' stato un grande anno, e se il 2010 sarà grande anche la metà di quanto lo è stato il 2009 mi sta bene.
Ma nel 2009 ho avuto una sola, grande, enorme, insopportabile delusione: Up.



aggiornamento! Addì 13 gennaio 2013, dopo un'estenuante sessione di recupero di informazioni, siamo in grado di fornire la Top Ten dei migliori film del 2010, annata che fu scandalosamente ignorata su questo blog.

Il 2010 fu il mio primo anno al Giffoni Film Festival, o comunque la mia prima volta a un qualsivoglia festival cinematografico con film altrimenti invisibili. Per cui questa Top Ten contiene film che in Italia, ancora oggi, non sono mai usciti, in barba ai miei criteri.
Inoltre, essendo una classifica compilata con diversi anni di ritardo può contenere film che non ho visto esattamente nel 2010. Insomma, se avessi fatto il mio dovere due anni fa alcuni film (tipo il vincitore...) non sarebbero potuti arrivare in classifica. EPPERO' se avessi DAVVERO fatto il mio dovere quei film li avrei visti in tempo. E allora bando ai sé, e chi s'è visto s'è visto, e chi non se l'è visti se li veda subito!


  • 10. Dragon Trainer
  • 9. Toy Story 3 - La grande fuga
  • 8. Shutter Island
  • 7. La prima cosa bella
  • 6. Una vita tranquilla
  • 5. The Social Network
  • 4. Inception
  • 3. L'illusionista
  • 2. Cracks
  • 1. Noi credevamo

Tre film d'animazione (di cui uno francese), tre film italiani (di cui uno vincitore), un film Giffoniano splendido (Cracks). Un gran bell'anno.
Vince Noi credevamo, il film epico/storico di Mario Martone sul Risorgimento italiano, perché nonostante gli scarsi mezzi riesce a essere epico e artistico, perché dura tanto, perché gli attori sono tutti bravissimi, perché la Storia non si ferma davvero davanti a un portone / la Storia entra dentro le stanze, le brucia / la Storia dà torto e dà ragione. Eccetera eccetera...

3 commenti:

Lorenzo Breda ha detto...

Up è bello.

Elikrotupos ha detto...

No, it's not. Up è terribile.

J. Doinel ha detto...

oh... ♥