sabato 25 dicembre 2010

Il Mereghetti 2011: è arrivato, ma...

...ma cominciano le magagne. Non so se è già successo in passato, ma manca un film. Lo fa notare un tipo oggi sulla pagina facebook non ufficiale di Paolo Mereghetti.

Manca Il cavaliere oscuro. Non è nell'elenco alfabetico, e non è nemmeno fra i film di Christopher Nolan nell'elenco dei registi. In compenso c'è il molto più recente Inception. Urca che svistona...
AGGIONAMENTO: sono anche altri i film importanti che mancano, ma sulla pagina di facebook (stavolta ufficiale) del dizionario 2011 li stanno aggiornando man mano.

Ma io ero venuto a lamentarmi in realtà di un'altra cosa, forse meno grave, ma per chi come me ci ha sbattuto molto la testa in questi anni è importantissima: la lista dei Classici Disney. Nell'anno in cui la Disney fa uscire Rapunzel - L'intreccio della torre bollandolo come suo 50° film (numero che ratifica definitivamente e finalmente la lista dei classici ribadita anche sul sito ufficiale dei Walt Disney Animation Studios), Mereghetti propone una scheda dedicata ai «Classici» (lo scrive fra queste virgolette) ormai completamente sballata, contenente i film misti tipo Mary Poppins e addirittura sequel come T come Tigro e Il libro della giungla 2 (con la scusa che in Italia sono usciti al cinema e non direttamente in cassetta/dvd come capita di solito a questo genere di prodotti), ignorando bellamente i film in computer grafica come Dinosauri, Chicken Little, I Robinson e Bolt, e fermandosi a Mucche alla riscossa (film del 2004... e La principessa e il ranocchio dell'anno scorso?!)

E infine... tutta la sezione della lettera D è piena di macchie di inchiostro...

Che vogliamo fare? Rettifichiamo?

2 commenti:

matt ha detto...

ciao, ho il nuovo mereghetti, non ho trovato "il cavaliere oscuro", ho cercato in internet spiegazioni e ho trovato questo blog. Pensavo fosse una di quelle volte in cui 'cerchi ma non vedi', invece è proprio vero! Ma ne mancano altri? Tra l'altro il cavaliere oscuro non è neanche malaccio, via!

Francesco ha detto...

Se vai sul link che ho messo, alla pagina facebook ufficiale i redattori del Dizionario mettono le schede dei film che per sbaglio non sono stati messi nella versione cartacea. Al momento ne hanno scoperti quattro assenti (il cavaliere oscuro, The Wrestler, La giusta distanza, L'uomo che ama).