mercoledì 16 febbraio 2011

Il regolamento di Sanremo 2011

Mettetevi comodi, che questa è bella.

Cominciamo con delle definizioni.
  • Giuria demoscopica: 300 (300 diversi per ogni serata in cui sarà coinvolta) consumatori di musica (dischi e concerti) e/o musicisti anche amatoriali, selezionati su 11 regioni campione, fra i 18 e i 65, 51% donne e 49% uomini. Selezione del campione operata da Ipsos Milano. Ogni giurato esprime un voto da 1 a 10 per ogni esibizione.
  • Televoto: i telespettatori votano telefonando da fisso o mandando un SMS da cellulare e specificando il codice della canzone che vogliono votare. Si possono esprimere massimo 5 voti per ogni utenza telefonica per ogni sessione di voto, e in ogni caso massimo 50 voti per ogni utenza telefonica per tutta la durata del Festival.
  • Sanremo Festival Orchestra: i musicisti e i coristi dell'orchestra che accompagna dal vivo tutte le esibizioni avranno occasione di segnalare le canzoni che preferiscono.
  • Televoto+Orchestra: i risultati del televoto e le preferenze dei musicisti formano due graduatorie, che vengono poi mediate (con peso di 50% l'una). In caso di ex-aequo, prevale l'artista che è più in alto nella graduatoria della Giuria Demoscopica.
  • Golden Share: quota riservata alla sala stampa e alla "giuria Radio" che nelle serate finali, quando avrà la possibilità di esprimere (votando a maggioranza) la propria preferenza (una per i Giovani e una per gli Artisti). Il preferito delle radio scalerà d'imperio una posizione nella graduatoria determinata dalle altre votazioni. Ovviamente voglio sperare che la sala stampa non sappia la graduatoria, prima di esprimere la preferenza.
  • Artisti: categoria competitiva dei cantanti "individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti;", i Big, insomma. I cantanti in gara sono 14.
  • Giovani: categoria competitiva dei cantanti giovani/emergenti/esordienti finalisti della competizione (svoltasi nei mesi precedenti) Sanremo Giovani 2011, votati in passato tramite televoto, sondaggi online e preferenze delle emittenti radiofoniche, più due selezionati da AreaSanremo (ex Sanremo Lab), l'accademia musicale del Comune di Sanremo e dalla quale di solito vengono fuori i giovani più interessanti. I cantanti in gara sono 8.
Passiamo invece al sistema di votazione:
  • Prima serata
    - 14 Artisti, Giuria demoscopica ne elimina 2.
  • Seconda serata:
    - 12 Artisti, Giuria demoscopica ne elimina altri 2.
    - 4 Giovani, Televoto+Orchestra ne eliminano 2.
  • Terza serata
    - i 4 Artisti eliminati (in versione edit), Televoto (al 100%, senza voto dell'Orchestra) ne ripesca 2, che tornano in gara
    - tutti gli Artisti si esibiscono con omaggi musicali al 150° dell'Unità d'Italia, e ciò costituirà un'ulteriore sessione di Televoto (non so su quale graduatoria influirà questa sessione di voto oO).
    - 4 Giovani, Televoto+Orchestra ne eliminano 2.
  • Quarta serata
    - 12 Artisti rimasti (in versione riarrangiata e/o con guest star), Televoto+Orchestra ne eliminano definitivamente 2.
    - 4 Giovani rimasti, Televoto+Orchestra determinano la graduatoria, Golden Share interviene, la graduatoria risultante determina il vincitore della categoria Giovani.
  • Quinta e ultima serata
    - 10 Artisti rimasti, Televoto+Orchestra determinano la graudatoria, Golden Share interviene, la graduatoria risultante determina il vincitore della categoria Artisti.
Un macello per garantire la qualità, ma intanto Al Bano ha già passato la prima serata...

Nessun commento: