L'eccezionalità del Festival di quest'anno si è esaurita nella sua terza serata (quella con i duetti delle nuove proposte con i loro accompagnatori) di cui ho parlato nel post precedente.
Come prevedibile, nei duetti dei "big" non c'è stato assolutamente niente di notevole. Nell'ultima sera poi sono arrivate nella finale a tre praticamente le tre canzoni peggiori: quelle di Marco Carta, Sal Da Vinci e Povia. Mancava solo Al Bano.
Insomma, c'è poco da gioire.
Mi limito a fare la mia classifica (fermo restando che la qualità dei brani dei big è stata pessima, in generale... mooooooolto meglio i giovani):
- "Uomo senza età", Francesco Renga
- "Biancaneve", Alexia feat. Mario Lavezzi
- "E io verrò un giorno là", Patty Pravo
- "L'Italia", Marco Masini
- "Il mio amore unico", Dolcenera
- "Il bosco delle fragole", Tricarico
- "Ti voglio senza amore", Iva Zanicchi
- "Più sole", Nicky Nicolai e Stefano Di Battista
- "Una piccola parte di te", Fausto Leali
- Afterhours: non è il mio genere
- Al Bano: la canzone è di Maurizio Fabrizio, e forse per questo si salverebbe. Ma è comunque qualcosa di cui il mondo civilizzato poteva fare a meno, così come dell'intera figura di Al Bano.
- Marco Carta: canzone che non ha niente di bello.
- Gemelli DiVersi: direi che "non è il mio genere", ma è una formula che ho usato per gli Afterhours con una connotazione di rispetto, ma in questo caso non ho intenzione di portare alcun rispetto a questi tizi.
- Pupo, Paolo Belli e Youssou n'Dour: perché? era necessario?
- Sal Da Vinci: Gigi D'Alessio non bastava? Anna Tatangelo non bastava?
- Povia: la sua polemica è sterile e soprattutto superficiale (e è patetico quando tenta di smorzarla, dato che l'ha innescata lui), e già per questo va squalificata a priori. Ma la canzone è musicalmente carina. Ma perché è uguale alle sue precedenti. Quindi squalificato. Vai a prendere in giro qualcun altro.
Il nostro amato WALL•E è vittima dell'ottusità dell'Academy, che pur dandogli sei nomination gli ha concesso un solo Oscar, il contentino come miglior film d'animazione.
Nessun commento:
Posta un commento