James Franco e Anne Hathaway saranno i padroni di casa del Kodak Theater quest'anno per gli 83° Academy Awards. Franco in particolare è pure nominato come miglior attore, per l'incredibile 127 ore di Danny Boyle. Hathaway poteva essere nominata (per Amore e altri rimedi, appena arrivato in Italia) ma ha perso il treno. E così siamo infine giunti, anche quest'anno, agli Oscar (nella notte fra domenica e lunedì prossimi). E giusto ieri ho finito di vedere tutti i nominati di quest'anno come miglior film. Sono 10, e sono uno meglio dell'altro.
Ecco una carrellata di locandine italiane:
Fra parentesi le date di uscita al cinema in Italia:
- 127 ore, di Danny Boyle (25 febbraio 2011)
- Il cigno nero, di Darren Aronofsky (18 febbraio 2011)
- Il discorso del re, di Tom Hooper (28 gennaio 2011)
- Il grinta, di Joel e Ethan Coen (18 febbraio 2011)
- Inception, di Christopher Nolan (24 settembre 2010)
- I ragazzi stanno bene, di Lisa Cholodenko (11 marzo 2011)
- The Fighter, di David O. Russell (4 marzo 2011)
- The Social Network, di David Fincher (12 novembre 2010)
- Toy Story 3, di Lee Unkrich (7 luglio 2010)
- Un gelido inverno, di Debra Granik (18 febbraio 2011)
Ma un sacco di film sono stati esclusi e non lo meritavano. Ecco quindi la mia personale lista dei secondi dieci migliori film. I primi cinque li ho visti, li altri cinque spero di vederli prima di domenica.
EDIT: Entro "domenica" ne ho visti altri due, ora me ne mancano tre!
- Shutter Island, di Martin Scorsese (5 marzo 2010)
- Rabbit Hole, di John Cameron Mitchell (11 marzo 2011)
- Non lasciarmi, di Mark Romanek (25 marzo 2011)
- Dragon Trainer, di Chris Sanders e Dean DeBlois (26 marzo 2010)
- Let Me In, di Matt Reeves (da definire)
- Blue Valentine, di Derek Cianfrance (da definire)
- Animal Kingdom, di David Michôd (30 ottobre 2010)
- L'illusionista, di Sylvain Chomait (29 ottobre 2010)
- La versione di Barney, di Richard J. Lewis (14 gennaio 2011)
- The Way Back, di Peter Weir (da definire)





















2 commenti:
devo vedere l'illusionista! Al più presto! Sbavo... tremo...
ps: aggiorni il link del mio blog Sir?
[aggiornato!]
Io ho appena comprato il BD francese dell'Illusionista, non potevo aspettare ulteriormente l'uscita italiana... però ancora non l'ho visto!
Posta un commento