Tullio Kezich e Fernanda Pivano.
Torno dalle vacanze e leggo che sono morti due nomi grossi così della cultura italiana.
Voglio condividere due umili ricordi personali che sono legati a queste due grandi persone.
Di Tullio Kezich ricordo il giorno in cui passai davanti al Cinema Eden di Roma e c'era affissa nella bacheca la fotocopia di una sua recensione/racconto sul Corriere della Sera sul film Sleuth - Gli insospettabili, di Kenneth Branagh (magnifico film, fralaltro). Sono rimasto come un ebete davanti a quella bacheca per svariati minuti a leggere e rileggere quell'articolo, ammirato dal racconto delle esperienze di Kezich nel cinema come nel teatro, e ovviamente anche dall'analisi del film (e dei film e pièce teatrali da cui è tratto).
Di Fernanda Pivano ricordo il documentario Fernanda Pivano: A Farewell to Beat, che racconta la vita di "Nanda" e i suoi incroci con altri nomi grossi quanto il suo della letteratura e musica americane e italiane, percorrendo con lei il suo ultimo viaggio in America.
Non si può non rimanere estasiati dalla sua vita, dalla sua cultura, dal suo coraggio e dal suo carisma che ha conquistato artisti di ogni risma (gioco di parole non voluto). Il documentario è appena stato messo su YouTube, ma vale la pena comprarlo in questa versione con libro.
3 commenti:
E' stato un brutto colpo in effetti. Ma non saranno gli ultimi temo, pare che in pochi vogliano entrare negli anni '10 del nuovo millennio...
Scusa per il commento off-topic ma missà che i spammer ti hanno rubato l'account Twitter...
OT imperdonabile!
Comunque è vero. Nel panico ho cancellato il mio account twitter. Un giorno qualcuno mi spiegherà com'è stato possibile "rubare l'account Twitter". Non nei commenti di questo post, comunque :P
Posta un commento