Oggi è un giorno da ricordare. Oggi, 17 marzo 2009, ho trovato un numero di Topolino la cui mancanza ha segnato la mia giovinezza, il numero 2115, dell'11 giugno 1996.Non è mica un numero qualunque, eh... è un numero storico. Contiene la prima puntata della M-I-T-I-C-A saga di Silvia Ziche, la Papernovela a.k.a. Il papero del mistero a.k.a. Zio Paperone e il mistero del Papero del mistero:
Nel 1996 iniziava il mio primo (e unico) abbonamento a Topolino. Avevo 11 anni e dopo quell'estate sarei andato in prima media. Non avevo ancora gli occhiali. Purtroppo l'abbonamento partì con il numero 2116, e io non seppi mai l'epico inizio della saga che mi cambiò la vita, che ho letto e riletto fino a logorare le pagine. Per tredici anni (no, un po' meno, perché l'ho finalmente letto nel volume del 2003 che la ristampava).E oggi, entrando in fumetteria per ben altri motivi (ovvero un'ora di tempo morto in attesa che iniziasse al Cinema Atlantic lo spettacolo delle 17:50 di Gran Torino, del M-I-T-I-C-O Clint Eastwood) mi ritrovo davanti un muro di vecchi Topolini, fra cui mi folgora quel numerino scritto lì nell'angolo in alto a sinistra: 2115. Sono caduto in ginocchio piangendo e alzando estaticamente le braccia al cielo. Oggi è un gran giorno.
2 commenti:
Quando in un Topolino c'erano più storie di topi che di paperi, si avevano sprecato i soldi.
credo che siano rarissimi i Topolino con più storie di topi che di paperi. Comunque non è vero, eh. C'è stata gente che ha saputo scrivere grandi cose con i topi.
Posta un commento